Benvenuto Autunno!

L'Autunno è finalmente arrivato e noi siamo felicissimi di accoglierlo! Amiamo follemente questa magica stagione non solo per la fiabesca atmosfera che crea con tutti i suoi colori, ma anche perché è una stagione ricchissima di frutta e verdura che nutre i nostri occhi, il nostro palato ma anche il nostro corpo.
Castagne
Le castagne possono essere considerate un frutto atipico, ma sono molto nutrienti e ricche di carboidrati complessi come i cereali. Ottime per realizzare dolci confetture e torte gustose
Cachi
Frutti molto energetici grazie all’alta presenza di zuccheri e potassio, i cachi hanno efficaci proprietà depurative. Questi frutti sono ricchi anche divitaminee proprietà antiossidanti.
La loro polpa può essere utilizzata per prepararemaschere di bellezza, rendendo la pelle più tonica ed elastica.
Mele
Una mela al giorno toglie il medico di torno? Si! Perché contiene pochissimi grassi e le proteine sono quasi assenti. Le mele sono ricche di fibre e vitamine. La loro buccia e il loro succo sono utilizzati in cosmetica per ottenere un effetto tonico e drenante sulla pelle.
Melograno
Ricco di flavonoidi che combattono i radicali liberi, il melograno è utile per aumentare i livelli di emoglobina nel sangue, e contrastare l’anemia. Facile da aprire e sgranare, i suoi chicchi sono perfetti per dare un tocco in più alle tue ricette!
Pera
Ricca di fibre solubili e insolubili, la pera è un frutto con un elevato indice di sazietà . Contiene pochi grassi e proteine. Aiuta, inoltre, ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e a migliorare il controllo glicemico.
Uva
Ricca di sali minerali, vitamine, zuccheri e acqua, l’uva rigenera il corpo e regolarizza l’intestino. Ha proprietà antiossidanti,antivirali ed è un’ottimaalleata per la digestione.
Bieta
E' una verdura ricca disaliminerali (ferro e potassio) e molto digeribile. Per il suo basso contenuto calorico è indicata per perdere peso . L’elevata presenza diferrola rende consigliabile a chi soffre dianemia. Esistono due tipi di bieta: a coste e a foglie.
Cavolo
Il cavolo è uno degli ortaggi più nutrienti. Ricchissimo di ferro, fibre e calcio, è una fonte importante di sostanze benefiche che aiutano il sistema immunitario a difendere l’organismo dalle malattie. Ma non solo, ha ancheproprietàantiossidantiedepuranti. Per godere di tutti questi benefici, si consiglia di consumare il cavolo in porzioni abbondanti due/tre volte a settimana.
Zucca
La zucca è un alimento altamente ipocalorico e alleato del colesterolo. Appartenente alla famiglia delleCucurbitaceae, contrasta la ritenzione dei liquidi,nutre e protegge pelle e capelli, e favorisce il senso disazietà. Va conservata in luogo fresco e può essere anche congelata.